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Programma Triennale della Trasparenza 2011- 2013 PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Luglio 2011 07:47

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ DEL COMUNE DI MONTERIGGIONI

(art. 11, c. 2 del D. Lgs. 27.10.2009, n. 150)

In ossequio alle disposizioni di cui all’art. 21, commi 1 e 2 della l. n. 69/2009 e dell’art. 11, c. 2 del D.Lgs. n. 150/09, il Comune di Monteriggioni provvede alla redazione del presente Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità, prendendo come modello le indicazioni operative contenute nella delibera CIVIT n. 105/2010, al fine di rendere pienamente accessibili all’intera collettività i propri compiti, la propria organizzazione, gli obiettivi strategici, i sistemi di valutazione e valutazione della performance e tutte quelle informazioni utili a realizzare un sistema di open government, stabilendo così un rapporto di informazione e collaborazione con i cittadini utenti e le associazioni dei consumatori e gli stakeholder.

VERSIONE (PDF)

Il presente programma è strutturato nelle seguenti parti:

 

  1. Insieme delle informazioni da inserire nel sito Internet
  2. Accessibilità delle informazioni
  3. Azioni da intraprendere nel triennio 2011-2013
  4. Collegamenti con il Piano della Performance
  5. Adempimenti in materia di Posta Elettronica Certificata
  6. Strutture competenti e Responsabile del Procedimento
  7. Processo di coinvolgimento degli stakeholders
  8. Organizzazione delle Giornate della trasparenza

 

 

1. Insieme delle informazioni da inserire nel sito Internet

 

Categoria

Norme di riferimento

Curricula e retribuzione dei dirigenti

Art. 11, c. 8 lett. f) e g) D. Lgs. n. 150/09

Curricula, retribuzioni, compensi ed indennità per incarichi di indirizzo politico amministrativo

Art. 11, c. 8 lett. h) D. Lgs. n. 150/09

Curricula dei titolari di posizioni organizzative

Art. 11, c. 8 lett. f)  D. Lgs. n. 150/09

Nominativi e curricula dell’Organismo Indipendente di Valutazione

Art. 11, c. 8 lett. e) D. Lgs. n. 150/09

Tassi di assenza e maggiore presenza del personale

Art. 21  l. n. 69/09

Dati relativi ad incarichi e consulenze esterne

Art. 11, c. 8 lett. i) D. Lgs. n. 150/09

Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti

Art. 11, c. 8 lett. d) D. Lgs. n. 150/09

Analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti che per i dipendenti

Art. 11, c. 8 lett. d) D. Lgs. n. 150/09

Codici di comportamento

Art. 55, c 2 del D. Lgs. n. 165/01

Aspetti dell’organizzazione dell’ente: organigramma, articolazione degli uffici, nomi dei dirigenti e responsabili degli Uffici

Art. 54, c 1, lett. a) D. Lgs. n. 82/2005

Elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali attive

Art. 54, c 1, lett. a) D. Lgs. n. 82/2005

Piano e relazione sulle performance

Art. 11, c. 8 lett. b) D. Lgs. n. 150/09

Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità

Art. 11, c. 8 lett. a) D. Lgs. n. 150/09

Indicatore dei tempi medi di pagamento per servizi, acquisti di beni, forniture e lavori

Art. 23, c. 5  l. n. 69/09

Dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica mediante pubblicazione dell’Albo dei Beneficiari

Artt. 1 e 2 D.P.R. 118/2000 e

Dati relativi alle buone prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione dei servizi al pubblico.

Art. 23, c. 1 e 3 della l. n. 69/09

  1. 2. Accessibilità delle informazioni

Il Comune di Monteriggioni, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa sopra elencata, ha avviato un percorso di riorganizzazione della struttura ed impostazione del proprio sito web istituzionale, nell’intento di facilitare il più possibile il reperimento e l’utilizzo delle informazioni da parte dei cittadini, conformemente alle linee guida della deliberazione CIVIT  n. 105/2010.

 

Alla data del 02.05.2011, sono disponibili sul sito web istituzionale i seguenti dati:

 

Dati informativi relativi all’Ente (sulla home page sono riportate indicazioni per i contatti,  indirizzo);

 

Dati informativi relativi all’organizzazione amministrativa (sulla sez. “Uffici e Servizi” della home page è indicato il nominativo dei Responsabili e dei dipendenti assegnati per ogni settore, ruolo, indicazioni per contatti e ricevimento);

 

Dati informativi relativi al funzionamento politico amministrativo (sez. “Servizi on line”, della home page);

 

Accessibilità agli atti “on line” (vi è la possibilità di scaricare la modulistica necessaria per ogni pratica, i Regolamenti inerenti le materie di rispettiva competenza, gli strumenti di pianificazione territoriale e gli atti di governo del territorio dalla “home page” nella sezione “Servizi on line”) ;

Albo Pretorio “on line” (nella sez. “Servizi on line” della home page istituzionale);

 

 

Trasparenza e valutazione (nella home page istituzionale, suddivisa in: curricula e trattamento economico degli amministratori, del Segretario Comunale e dei Responsabili di P. O. e Ufficio di Staff; prospetto presenze/assenze del personale dipendente; valutazione e merito con curricula dei componenti esterni del Nucleo di Valutazione e valutazione dei Responsabili; elenco Consorzi e Società partecipate).

 

Categoria

Stato di pubblicazione

Curricula e retribuzione dei dirigenti

Non sono presenti Dirigenti nella Dotazione Organica dell’ente

Curricula, retribuzioni, compensi ed indennità per incarichi di indirizzo politico amministrativo

Disponibili dal 02.05.2011

Curricula dei titolari di posizioni organizzative

Disponibili dal 02.05.2011

Nominativi e curricula dell’Organismo Indipendente di Valutazione

Disponibili dal 02.05.2011

Tassi di assenza e maggiore presenza del personale

Disponibili dal 02.05.2011

Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti

Disponibili dal 02.05.2011

Analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti che per i dipendenti

Disponibili dal 02.05.2011

Aspetti dell’organizzazione dell’ente: organigramma, articolazione degli uffici, nomi dei dirigenti e responsabili degli Uffici

Disponibili dal 02.05.2011

Elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali attive

Disponibili dal 02.05.2011

 

 

 

 

 

  1. 3. Azioni da intraprendere nel triennio 2011-2013

Categoria

Previsione di pubblicazione

Piano e relazione sulle performance

Entro il 30.06.2011

Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità

Entro il 30.06.2011

Indicatore dei tempi medi di pagamento per servizi, acquisti di beni, forniture e lavori

Entro il 30.09.2011

Codici di comportamento

Entro il 31.05.2011

Dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica mediante pubblicazione dell’Albo dei Beneficiari

Entro il 30.09.2011

Accordi decentrati sull’utilizzo delle risorse del Fondo per la produttività

Entro il 31.08.2011

Dati relativi alle buone prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione dei servizi al pubblico.

Entro il 30.06.2012

 

  1. 4. Collegamenti con il Piano della Performance

Il Piano della Performance che il Comune di Monteriggioni predispone annualmente, deve contenere ed indicare con chiarezza, tra gli altri, specifici obiettivi in ambito di trasparenza. L’individuazione di obiettivi di miglioramento della trasparenza deve riguardare prioritariamente le strutture precipuamente dedicate a questo tema, ma anche tutte le strutture organizzative comunali.

 

 

  1. 5. Adempimenti in materia di Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente la documentazione elettronica, con valenza digitale, attestante l’invio e la consegna. Ai sensi dell’art. 47, comma 3 del D. Lgs. n. 82/05 (Codice dell’amministrazione digitale) ogni ente pubblico doveva istituire una casella di PEC per ciascun registro di protocollo. Sono state effettuate le operazioni propedeutiche all’attivazione della PEC ed ai sensi dell’art. 54 comma 2 ter del Codice di amministrazione digitale, è stato riportato il seguente indirizzo sulla home page del sito internet istituzionale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

  1. 6. Strutture competenti e Responsabile del Procedimento

Per quanto riguarda le informazioni ed i dati da pubblicare, ciascun Ufficio è responsabile per le materie di propria competenza relativamente ai contenuti, secondo la tabella sotto riportata.  Il Responsabile del Procedimento è il Segretario Comunale.

 

 

Dati

Ufficio di riferimento

Curricula e retribuzione dei dirigenti

Ufficio Personale

Curricula, retribuzioni, compensi ed indennità per incarichi di indirizzo politico amministrativo

Ufficio Personale

Curricula dei titolari di posizioni organizzative

Ufficio Personale

Nominativi e curricula del Nucleo di Valutazione

Ufficio Personale

Tassi di assenza e maggiore presenza del personale

Ufficio Personale

Dati relativi ad incarichi e consulenze esterne

Ufficio conferente l’incarico

Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti

Ufficio Personale

Analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti che per i dipendenti

Ufficio Personale

Codici di comportamento

Ufficio Personale

Aspetti dell’organizzazione dell’ente: organigramma, articolazione degli uffici, nomi dei dirigenti e responsabili degli Uffici

Ufficio Segreteria

Elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali attive

Ufficio Segreteria

Piano e relazione sulle performance

Ufficio Segreteria

Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità

Ufficio Segreteria

Indicatore dei tempi medi di pagamento per servizi, acquisti di beni, forniture e lavori

Ufficio Ragioneria

Dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica mediante pubblicazione dell’Albo dei Beneficiari

Ufficio Affari Generali

Dati relativi alle buone prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione dei servizi al pubblico.

Uffici direttamente coinvolti

 

 

  1. 7. Processo di coinvolgimento degli stakeholders

I portatori di interesse vengono sostanzialmente individuati nei seguenti attori:

Cittadini in senso generale (utenti, residenti, fruitori di servizi, ecc);

Categorie professionali (geometri, architetti, ingegneri, avvocati, medici, ecc);

Associazioni di categoria (commercianti, artigiani, consumatori, ecc);

Organizzazioni sindacali;

Associazioni di volontariato e non

 

Vi è la possibilità di accedere ai recapiti di posta elettronica degli Uffici indicati nelle varie sezioni del sito istituzionale

 

8.         Organizzazione delle Giornate della trasparenza

Verranno previste nei successivi dodici mesi, al fine di coinvolgere gli Stakeholders ed avere un necessario feedback, due giornate di discussione ed approfondimento sul Piano della Trasparenza e sulle iniziative intraprese dall’Amministrazione.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Luglio 2011 07:55
 
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