CamminaFrancigena Senese 2011 PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Settembre 2011 08:38

.A piedi attraverso le colline toscane, in transito da Monteriggioni

Dal 7 al 12 ottobre un gruppo di CamminAttori percorrerà uno dei tratti più spettacolari della Via Francigena, attraversando da nord a sud tutta la Provincia di Siena. Grazie all’uso delle nuove tecnologie sarà possibile seguire “in diretta” il viaggio, tramite i video e le fotografie pubblicate sul web, su Facebook e Twitter. La partecipazione al viaggio-evento è aperta a dieci volontari, che potranno unirsi al viaggio per almeno due giornate.  Camminare lungo la Via Francigena senese significa immergersi nella storia e nel paesaggio, attraversando con lentezza luoghi che sono diventati autentiche icone della Toscana. Le torri di San Gimignano, il castello di Monteriggioni, la piazza del Campo di Siena, i cipressi di Montalcino, la vasca termale di Bagno Vignoni, le colline della Val d’Orcia sono le immagini più note di un itinerario unico per bellezza e varietà. Dal 7 al 12 ottobre un gruppo di CamminAttori, guidato da Alberto Conte e accompagnato dall’attore Giovanni Balzaretti, percorrerà l’itinerario da nord a sud, in sei tappe. Si tratterà di una performance itinerante, in cui il cammino sarà raccontato in un video-diario pubblicato ogni giorno sul web, insieme a testi e fotografie. I camminAttori incontreranno e intervisteranno durante il loro viaggio personaggi interessanti e significativi per comprendere la cultura, la storia, le tradizioni dell’area attraversata dall’itinerario. Il viaggio sarà documentato giornalmente tramite il sito www.camminafrancigena.it, che sarà aggiornato giornalmente con i contenuti creati dal gruppo dei viaggiatori, e tramite aggiornamenti pubblicati “in diretta” su Facebook e Twitter. Grazie all’uso di un trasmettitore satellitare, sarà possibile visualizzare in diretta la posizione del gruppo tramite una mappa interattiva nella home page del sito. L’evento sarà promosso sia tramite i siti che fanno capo al network del Movimento Lento (www.movimentolento.it, www.camminafrancigena.it ), sia tramite la newsletter “Il Movimento Lento” e attività di ufficio stampa. La partecipazione al viaggio è aperta ai soci del Movimento Lento, che potranno viaggiare con noi per un minimo di due giorni. Saranno a carico dei partecipanti le sole spese di vitto e alloggio, in stile “pellegrino” (presso conventi, ostelli, parrocchie). Chi non fosse ancora socio del Movimento Lento potrà iscriversi prima del viaggio, pagando una quota annua di adesione di 15 Euro, più 9 Euro di assicurazione.

Il programma delle tappe (provvisorio)

•7-ott: San Gimignano-Colle Val d’Elsa

•8-ott: Colle Val d’Elsa-Monteriggioni

•9-ott: Monteriggioni-Siena

•10-ott: Siena-Ponte d’Arbia

•11-ott: Ponte d’Arbia-San Quirico d’Orcia

•12-ott: San Quirico d’Orcia-Radicofani

Per ulteriori informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione scrivete a: Alberto Conte - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena