Comune di Monteriggioni e Provincia cooperano per migliorare la sicurezza di pedoni e studenti sulla Chiantigiana fra la Ripa e Santa Lucia PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Settembre 2011 08:38

E’ stato finalmente risolto l’annoso problema dell’attraversamento pedonale in sicurezza della strada Chiantigiana in località La Ripa-Santa Lucia.

Da lungo tempo i cittadini della zona, divisa amministrativamente fra i Comuni di Monteriggioni e Castelnuovo Berardenga,  avevano segnalato la necessità di consentire una maggiore sicurezza nell’attraversamento a piedi della strada regionale Chiantigiana fra le due località della Ripa e Santa Lucia, in corrispondenza della fermata dell’autobus. Fermata che viene utilizzata anche per il trasporto scolastico. La presenza di una doppia curva rende quel tratto di viabilità particolarmente pericoloso per la ridotta visibilità e nel tempo sono state esaminate diverse soluzioni. Alla fine si è optato per la realizzazione di un percorso pedonale in adiacenza alla strada, che può essere imboccato nel punto dove la visibilità è migliore. “L’intervento è stato realizzato in economia – è l’illustrazione dell’assessore ai lavori pubblici di Monteriggioni, Vincenzo Violetti – grazie alle maestranze comunali, risparmiando in misura significativa rispetto all’affidamento ad una ditta esterna. Progettazione e messa in opera sono state gestite dall’Ufficio Lavori Pubblici, che alla fine ha costruito un camminamento pedonale protetto di circa 80 metri spendendo 13mila euro, a fronte di una spesa presunta  almeno quattro-cinque volte superiore. Preziosa è stata anche la collaborazione con l’Amministrazione Provinciale che, oltre a condividere il progetto, ha fattivamente cooperato installando a proprie spese la parte di guard-rail dal lato della strada Chiantigiana nel contesto di un loro progetto complessivo relativo al miglioramento della sicurezza stradale”.

PRIMA

DOPO