Progetto Minibasket all'Inglese PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Settembre 2011 07:48

LA PALESTRA COME LUOGO DI COMUNICAZIONE CREATIVA.UN MODO COMPLETAMENTE INNOVATIVO PER AVVICINARE BAMBINE E BAMBINI ALLA PRATICA DEL MINIBASKET E DELL’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE.

Riceviamo questa comunicazione dall’Associazione Sportiva Costone:

l’Associazione Sportiva Dilettantistica Costone Siena anche quest’anno promuove per bambine e bambini nati nell’anno 2006, il progetto “Minibasket all’Inglese” una formula che abbina l’insegnamento della Pallacanestro con le prime nozioni della lingua inglese, grazie ad istruttori qualificati e di madre lingua. La partecipazione ai corsi, per i nati nel suddetto anno, sarà completamente gratuita, eccetto la quota di 60 euro da versare al momento dell’iscrizione, necessaria per il tesseramento e per la copertura assicurativa.

Sono state coinvolte nel progetto tutte le famiglie dei bambini nati nel Comune di Siena e nel Comune di Monteriggioni.

Il progetto, scaturito nel 2006, gode del patrocinio del Coni Provinciale e del Provveditorato agli Studi della provincia di Siena.

PROGETTO

MINIBASKET ALL’INGLESE

LA PALESTRA COME LUOGO DI COMUNICAZIONE CREATIVA

E' dall'anno sportivo 2006-2007 che il Costone ha dato vita al progetto “MINIBASKET ALL’INGLESE” ovvero corsi di Minibasket con l’ausilio di un istruttore madre lingua, che insegnano contemporaneamente le nozioni fondamentali del gioco del basket e della lingua inglese.

Un modo accattivante e innovativo per stimolare l'attività motoria in maniera più naturale e meno faticosa.

E’ coscienza comune che l’attività motoria predisponga all’apprendimento linguistico per cui la  palestra  può, in questo caso, diventare luogo di comunicazione creativa e di interscambio tra attività fisica e linguistica senza perdere di vista l’aspetto ludico di fondamentale importanza.

L’iniziativa, patrocinata dal Provveditorato agli Studi di Siena e dal Coni Provinciale, è stata realizzata tramite lezioni-allenamenti settimanali tenuti da un istruttore di basket madrelingua che ha seguito i piccoli atleti durante tutta la durata dei corsi.

Il progetto ha avuto un riscontro molto positivo tanto da contare attualmente la presenza di circa 150 bambini suddivisi nelle tradizionali categorie del Minibasket: Scoiattoli, Aquilotti, Libellule, Gazzelle oltre a una squadra di Esordienti. Quest'anno inoltre abbiamo adottato l'iniziativa di corsi completamente gratuiti per i bambini nati nell'anno 2005.

Dal dicembre 2007 tutti i corsi di Minibasket sono tenuti presso il nuovo PalaOrlandi, dal nome del fondatore nel 1906 della Società Ginnastica Costone Fides,impianto sportivo all'avanguardia che ha arricchito notevolmente la rete nella provincia di Siena per quanto riguarda i servizi  sportivi.

Prof.ssa Alessandra Muzzi

Responsabile del progetto

Minibasket  all’Inglese

Per ulteriori notizie, visitare il sito www.costone.it – link “Minibasket”