In terre d'Italia PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Settembre 2011 09:19

Giovani cittadini interpretano il loro tempo. Laboratorio teatrale gratuito a partire dal 4 ottobre 2011

La Provincia di Siena nell'ambito del progetto Mens Sana, promuove IN TERRE D'ITALIA - GIOVANI CITTADINI INTERPRETANO IL LORO TEMPO, per dare voce ai giovani del  territorio che osservano e vivono la contemporaneità con uno sguardo attento, rivolto al  loro futuro e quindi alle possibili evoluzioni di un momento storico e culturale molto critico.
Un’occasione, attraverso l’espressione teatrale per osservare, ascoltare, confrontarsi ed  esprimersi in una dimensione di ricerca che diventa vero esperimento di democrazia partecipata.

Il percorso teatrale, curato da laLut, e rivolto a giovani dai 18 a i 35 anni, indagherà sui significati, i sentimenti, le  riflessioni, le domande sull'Unità d’Italia e le identità dei e delle giovani del territorio senese.
Un'opportunità insolita che porterà i partecipanti all'elaborazione di testi informa di lettere aperte che saranno lette e commentate ad Ingresso Libero, la trasmissione radiofonica di Radio Siena che in concomitanza con la prossima Mostra del Libro LEGGERE È VOLARE, dedicherà all'iniziativa uno spazio apposito, ogni giorno dal 4 al 20 novembre.

Evento conclusivo dell'iniziativa sarà un'intervista "doppia" alla costituzionalista Tania Groppi e al Presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, che si terrà il 10 novembre 2011 alla tendostruttura della Mostra del libro. I due intervistati risponderanno alle domande formulate dai giovani interpreti e dagli allievi delle classi delle scuole medie superiori che parteciperanno all'incontro.

L'iniziativa coinvolge, oltre alla Provincia di Siena, i ragazzi TPC Upigitos Siena e le Scuole Medie Superiori provinciali.

Il laboratorio teatrale è gratuito, si terrà con cadenza bisettimanale presso gli spazi di Metrocubo, Contenitore per libere espressioni, in via Roma 75/77, Siena.
Il laboratorio sarà presentato il giorno 4 ottobre alle ore 16.30 presso la Limonaia di Villa Rubini, via degli Umiliati 6, Siena.

INFO E ADESIONI
www.lalut.org / www.facebook.com/MensSanaInToscana