15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Settembre 2011 10:06

Il 9 ottobre 2011 sarà la data del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Effettuato ogni 10 anni, permette di conoscere la struttura demografica e sociale dell’Italia e dei suoi territori, di acquisire informazioni utili a comprendere meglio la realtà in cui viviamo e ad assumere scelte più consapevoli da parte di Istituzioni, imprese e singoli cittadini.

Spedizione dei questionari:

E’ in corso la spedizione dei questionari per il 15° Censimento della Popolazione presso tutte le famiglie con la sola esclusione dei cittadini che sono stati iscritti in anagrafe dopo il 31 dicembre 2010, i quali riceveranno il questionario direttamente dal rilevatore comunale presso le proprie abitazioni.

Quando compilarlo:

Il questionario deve essere compilato dal 9 ottobre 2011 (giorno di riferimento per censire tutta la popolazione presente sul territorio nazionale) al 20 novembre 2011.

Come compilarlo:

L’ISTAT ha previsto due modi di compilazione : via Internet o sul modello cartaceo

Se si sceglie la compilazione on line, dal 9 ottobre, è possibile collegarsi al sito http://censimentopopolazione.istat.it e, utilizzando la password stampata sulla prima pagina del questionario ricevuto per posta, accedere alla sezione di compilazione.

Se si opta per la compilazione del modello cartaceo, a partire dal 10 ottobre fino al 20 novembre è possibile riconsegnare a mano i questionari, utilizzando la busta ricevuta, agli Uffici postali o presso i Centri di raccolta (vedi in basso nella sezione informazioni e aiuto) che il Comune di Monteriggioni allestitira’ dal 10/10/2011. In questi ultimi, saranno presenti inoltre i coordinatori ed i rilevatori per eventuali chiarimenti nella compilazione.

I questionari compilati non vanno imbucati in alcun caso nelle cassette postali.

Le famiglie che entro il 20 novembre non avranno riconsegnato il questionario compilato riceveranno a casa la visita di un rilevatore comunale, quest’ultimo avrà l’incaricato di sollecitare la restituzione dei questionari compilati e contestualmente fornire alle famiglie l'assistenza necessaria alla compilazione.

Informazioni e aiuto:

Numero Verde ISTAT

800.069.701

(7 giorni su 7 dalle 9:00 alle 19:00)

Sito ISTAT http://www.istat.it

E-Mail ISTAT

CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI

CENTRI DI RACCOLTA

ORARI DI APERTURA

Sede Comunale

Ufficio Servizi Demografici

Via Cassia Nord, 150

Lun.(10,00 - 13,00); Mar. (09,00 - 18,30);

Gio. (15,00 - 18,00); Sab (10,00 - 13,00)

Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni

Via Cassia Nord, 2-4