Home Comunicati Fotoservizio sull’inaugurazione della nuova chiesa di Badesse
Fotoservizio sull’inaugurazione della nuova chiesa di Badesse PDF Stampa E-mail
Scritto da AffariGenerali
Martedì 15 Maggio 2012 09:14

Sotto una pioggerella insistente, che però è miracolosamente cessata al momento della inaugurazione della statua di San Bernardino, domenica 13 maggio si è svolta la dedicazione della nuova Chiesa Parrocchiale di San Bernardino da Siena alle Badesse. E’ stata una manifestazione  solenne, ma anche di grande partecipazione emotiva, celebrata dall’arcivescovo Monsignore Antonio Buoncristiani, attorniato da molti sacerdoti senesi. Forse il prete più emozionato di tutti era proprio il parroco locale Don Vittorio Giglio, che tanto si è speso, insieme alla propria comunità, per realizzare il nuovo edificio di culto nel quale troveranno spazio anche locali per le attività oratoriali ed associative. La nuova chiesa è stata anche apprezzata sotto il profilo estetico ed in molti si sono complimentati con il progettista, l’architetto Sandro Senni. L’arcivescovo ha ricordato che versare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica è una buona scelta, perché serve a finanziare opere come quella appena inaugurata. Inoltre mons. Buoncristiani ha ringraziato la Fondazione MPS, per la quale era presente il presidente Gabriello Mancini, il Comune di Monteriggioni e Chiantibanca per i contributi finanziari ricevuti.  La cerimonia di dedicazione è stata molto lunga ed articolata, come vuole la tradizione, ed è stata allietata dai canti del gruppo parrocchiale. Al termine della celebrazione, il sindaco Bruno Valentini ha inaugurato la statua dedicata al santo senese nel piazzale antistante la nuova struttura religiosa. Statua realizzata dal grande scultore Plinio Tammaro, acquistata grazie ad uno specifico contributo dell’Amministrazione Comunale. “E’ un grande momento di festa  - ha detto Valentini – che trova unita tutta la comunità.   Questa inaugurazione segue quella recente della nuova farmacia e cominceremo presto a progettare la realizzazione di una nuova piazza, proprio antistante il sagrato della chiesa, su un terreno che il Comune è riuscito da poco ad acquisire gratuitamente a seguito di una convenzione urbanistica per una lottizzazione abitativa che sta per decollare a poca distanza. Il lavoro di riqualificazione di Badesse prosegue, dopo i grandi  interventi sulla sicurezza idraulica sui torrenti Staggia, Massina, Orlando e fra poco sul Rota. E dopo gli interventi sulla viabilità, con la sistemazione della strada di Ponte Ottarchi,  la realizzazione di tre rotatorie, di due grandi parcheggi pubblico per auto e per camion, marciapiedi in via della Resistenza e via Nenni , una passerella pedonale sullo Staggia e nuovi giardini”.

Foto scattate da Michele Piccardo

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Maggio 2012 07:17